martedì 9 settembre 2014

Malvasia Day 2014 - Ritorno a Capofaro

Malvasia Day 2014 - Un gradito ritorno 
Anche quest'anno ho avuto il piacere di collaborare con Tasca d'Almerita in occasione della Quarta Edizione del Malvasia Day!
L'evento, come sempre, si è svolto nella meravigliosa tenuta Capofaro Malvasia & Resort, situato sull'Isola di Salina lo scorso 19 luglio.
Per l'occasione ho presentato l'installazione tematica dal titolo 
"Isole Brade"



L'opera, un'installazione luminosa composta da sette elementi, è liberamente ispirata al Mito delle "Rupi Erranti " di cui Omero narra, per bocca di Circe, nel libro XII dell 'Odissea. Tali rupi sono da molti identificate proprio con le isole dell'arcipelago Eoliano. 
"L'artista ha ricreato visivamente le sette isole , realizzate matericamente con cartapesta e terra naturale delle cave di caolino di Lipari dalle sfumature vulcaniche ,isole idealmente sospese  e libere di andare sul mare a diverse altezze. Isole  brade ,oscillanti su esili piedistalli ,non stabili dunque, ma con radici evidenti e visibili  che fuoriescono dal corpo delle Stesse,a sottolineare fortemente proprio la radicata tradizione vitivinicola, legata soprattutto alla coltivazione del vitigno della Malvasia, come comune denominatore  dell'identità e della storia passata e futura delle Isole Eolie. Dopo il tramonto le isole si sono illuminate alla base delle radici e sembravano fluttuare  sospese sull'acqua come le rupi citate dall'Odissea."


Le Isole brade esposte durante il Malvasia Day - 19 luglio 2014 - Tenuta Capofaro (Salina)

Le Isole Brade Illuminate - Tenuta Capofaro (Salina)

Loredana Salzano (sulla destra) . Accanto, Daniela Scrobogna, giornalista  Bibenda e sommelier AIS. In basso, Ivo Basile, responsabile marketing Tascadalmerita.

Una delle Isole Brade in dettaglio


Nessun commento:

Posta un commento